CINECA e KION scelgono DataStage di Ascential Software per ESSE3,

il sistema gestionale per la didattica universitaria e i servizi agli studenti.

 

La scelta rientra nel rapporto di partnership tra le tre organizzazioni coinvolte nell’ambito della ricerca e delle soluzioni applicate allo sviluppo di sistemi gestionali e di Business Intelligence

 

Ascential Software, leader nell'integrazione dati aziendali, annuncia che il proprio prodotto DataStage è stato scelto dal CINECA, il più importante centro di calcolo italiano, per l’impiego all’interno dei progetti di delivery di ESSE3, l’innovativa piattaforma per la gestione della Segreterie Studenti  e della didattica delle Università Italiane. ESSE3 è sviluppato da KION, la software factory del Cineca costituita con la specifica missione di completare l’offerta di sistemi CINECA per l’Università.

KION sta attualmente avviando numerosi progetti presso le Università che hanno scelto CINECA ed ESSE3; in questo contesto assume particolare importanza e criticità la gestione di basi dati di grandi dimensioni ed eterogenee, che contengono la  intera “storia” delle Università, ovvero le carriere di tutti gli studenti e che devono essere migrate ed integrate in ESSE3.

Per svolgere al meglio questa attività, CINECA e KION hanno scelto la soluzione Data Stage di Ascential Software.

DataStage è stata giudicata la soluzione ottimale per l’illimitata scalabilità, l’eccellenza delle prestazioni, la capacità di interfacciarsi con sorgenti dati eterogenee e di gestire i meta-dati.

Inoltre, il CINECA ha valutato positivamente la capacità di Ascential Software di offrire, con la propria Enterprise Integration Suite, un insieme di risposte completo alle numerose istanze poste dall’esigenza di integrazione dei dati,  affrontando anche gli aspetti di profilazione, pulizia, qualità e distribuzione degli stessi agli utilizzatori finali.

 

La scelta di utilizzare la tecnologia di Ascential Software in questo progetto rientra nel quadro di un consolidato rapporto di partnership con CINECA, che si articola attualmente lungo diversi fronti di collaborazione.

In particolare, il CINECA ha aderito al programma di Ascential dedicato ai partner  (DIPP – Data Integration Partner Program) per formare le proprie risorse tecniche sull’ Enterprise Integration Suite di Ascential.

Ascential Software aderisce al DLab, il Laboratorio di Data Warehouse del Cineca, che dal 1998 opera mettendo a disposizione di diverse organizzazioni le proprie risorse hardware, software e il proprio know how nel datawarehousing, diffondendo la cultura legata all’uso dei sistemi di Business Intelligence quali strumenti a supporto delle decisioni aziendali.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa partnership con il CINECA – ha dichiarato Enrico Durango, Amministratore Delegato di Ascential Software Italia - il maggiore centro di calcolo nazionale che si avvale di personale tecnico estremamente qualificato e delle tecnologie più avanzate disponibili sul mercato. La scelta da parte di una realtà così autorevole di investire nella nostra tecnologia – ha continuato Durango - rappresenta una nuova conferma della leadership di Ascential nell’ambito della data integration. Inoltre, confidiamo di poter collaborare con il CINECA anche nell’opera di sensibilizzazione del mercato italiano sul tema dell’integrazione dati, una componente dei progetti IT considerata sempre più strategica e cruciale per la buona riuscita dei progetti stessi.”

“Abbiamo valutato con estremo interesse le soluzioni che compongono la data integration suite di Ascential, - afferma Stefano Roselli, responsabile tecnico del DLab - e la risposta in termini di performance, affidabilità e scalabilità delle soluzioni utilizzate ha pienamente soddisfatto le esigenze di data integration di ESSE 3 e di altri progetti del DLab che comportano la gestione di database di notevoli dimensioni.”

Vittorio Ravaioli, Amministratore di KION sottolinea: “Per affrontare l’alta criticità dei progetti ESSE3 abbiamo definito una metodologia di migrazione imperniata su Data Stage che ci ha fornito significativi benefici e che si è ben calata nelle attività in corso. Le Università di Urbino, di Modena e Reggio Emilia, di Trento e LUMSA di Roma hanno rappresentato il banco di prova di questo sistema, che ci consente oggi di confermare e rilanciare la scelta di Data Stage. Stiamo inoltre valutando altri prodotti della Enterprise Integration Suite di Ascential  per potenziare la nostra capacità di gestire basi dati complesse.”

“Confidiamo che le diverse attività messe in atto su ESSE 3 con Ascential Software - prosegue Marco Lanzarini, Direttore di Cineca -  possano proseguire e possano essere replicate su altri progetti che ci vedono impegnati sia nella gestione dei dati e dell’informazione, che in attività di trasferimento di know how tecnologico verso il mercato e il mondo della ricerca scientifica”.

Ascential Software

Ascential Software Corporation è uno dei maggiori produttori di soluzioni per l'integrazione dati aziendali destinate alle realtà Global 2000. Le aziende utilizzano la  Enterprise Integration Suite di Ascential, e i prodotti che la compongono, per trasformare enormi volumi di dati grezzi eterogenei in risorse informative riutilizzabili e capaci di incidere con successo sulle attività di business. L'esclusiva suite di integrazione di Ascential offre ai clienti la possibilità di raccogliere, controllare, organizzare, gestire e distribuire facilmente le informazioni accrescendo il valore dei dati disponibili, riducendo i costi e incrementando la redditività. Con sede a Westboro, nel Massachusetts, Ascential possiede uffici in tutto il mondo e annovera oltre 2.100 clienti operanti in aree che vanno dalle telecomunicazioni, dalle scienze biologiche e dai servizi finanziari alla sanità, all'industria, ai beni di largo consumo e al settore retail.

In Italia la società è presente con uffici a Milano e a Roma

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.ascentialsoftware.it., o inviare un mail a info@ascentialsoftware.it

CINECA

Il CINECA (Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale) è un consorzio costituito nel 1969 dalle Università di Bologna Padova Ancona, Firenze, (a cui negli anni si sono aggiunte Catania, Ferrara, Macerata, Messina, Modena, Parma, Siena, Trento, Trieste, Udine e Venezia e il CNR) promosso dall'allora Ministero della Pubblica Istruzione, e attualmente sotto la supervisione del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).

Nasce come centro di calcolo al servizio della ricerca pubblica e privata, dotato dei più avanzati sistemi per il calcolo ad alte prestazioni e di risorse hardware per l'elaborazione e il trattamento dell'informazione. Presenta un elevato potenziale costituito dalla forte competenza del personale tecnico, applicata alle più avanzate tecnologie dell'informazione disponibili.

Il Cineca, per il suo ruolo istituzionale e la sua indipendenza dal mercato, si propone come catalizzatore tra ambiente accademico, aziende e fornitori di tecnologie di base. www.cineca.it, info@cineca.it

KION

KION è una Azienda controllata dal CINECA, focalizzata sulla realizzazione del sistema ESSE3, l’innovativo Sistema  per la gestione della Segreteria Studenti e della didattica delle Università Italiane e, più in generale, per l’erogazione di servizi agli Studenti degli Atenei

I sistemi ed i progetti sviluppati da KION, mettono a frutto le competenze, le esperienze di ricerca  ed i sistemi del CINECA, di cui KION costituisce di fatto un “braccio operativo”.

KION  è basata a Casalecchio di Reno (Bologna) ed opera su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni: wwww.kion.it  o inviare  mail a:  info@kion.it

Contacts:
Valeria Scaravelli
Angela Morollo
Barabino & Partners 02-72.02.35.35
v.scaravelli@barabino.it   
a.morollo@barabino.it
Rossella Benti
Ascential Software S.p.A.
Tel. 02-921451
rossella.benti@ascentialsoftware.com

 

Milano, 25 novembre 2002