ENI Divisione Gas&Power sceglie DataStage/XE di Ascential Software per implementare il proprio sistema di marketing intelligence e supporto decisionale

Con la collaborazione di Accenture, la nuova Divisione del Gruppo ENI realizza un importante progetto di data warehouse.

ENI Divisione Gas&Power, già nota come Snam, è la divisione del Gruppo Eni che cura l'approvvigionamento e la grande distribuzione di gas naturale, con presenza sia locale che internazionale. Il percorso che Eni sta attuando per trasformarsi da holding a compagnia petrolifera integrata, con una struttura divisionale tipica delle maggiori compagnie petrolifere internazionali, ha sancito l'incorporazione di Gas&Power come divisione del gruppo Eni per le attività legate all’approvvigionamento e alla distribuzione di gas. Questa importante svolta nell’organizzazione del Gruppo Eni ha ulteriormente rafforzato l’esigenza da parte della Direzione Marketing di Gas&Power di disporre di una piattaforma di supporto decisionale che, grazie alla possibilità di analizzare in modo integrato i dati  di marketing e di vendita, permetta la definizione di strategie, piani ed azioni atte a garantire la crescita e la competitività del Gruppo nel mercato di competenza della divisione.

L’eterogeneità dei sistemi e la forte dinamicità delle informazioni commerciali e di marketing, hanno portato l’ unità Sistemi Informativi, coordinata dall’ ing. Giovanni Burri, ad individuare la necessità di implementare una soluzione di data warehouse per rispondere  alle attese di omogeneità, univocità, affidabilità  e tempestività delle informazioni.

L’architettura tecnica del data warehouse di marketing, definita con il supporto di Accenture, ha da subito posto in evidenza la ricchissima varietà di sistemi sorgenti e la conseguente necessità di integrare e validare in modo omogeneo  tutti i dati gestiti da tali sistemi e ritenuti rilevanti  per l’attività strategica di analisi del business.

Al fine di garantire tali funzionalità di integrazione è stata scelta la suite di prodotti DataStage/XE di Ascential Software, che attingendo alle informazioni dei vari sistemi sorgenti, alimenta il data warehouse con informazioni univoche, omeogee, complete e validate, che a loro volta confluiscono in vari data mart. Questi ultimi, grazie all’impiego di strumenti di analisi e reporting, forniscono agli utenti finali gli elementi chiave a sostegno dei processi decisionali.

I principali sistemi sorgenti che vanno ad alimentare il data warehouse sono:

·        un sistema  per la gestione delle informazioni di monitoraggio della concorrenza,  in ambiente Windows NT con database Oracle;

·        un sistema per la fatturazione clienti con specifiche sui contratti,  basato su piattaforma mainframe di IBM con database DB2;

·        un sistema per la programmazione delle vendite di metano, anch’esso basato su piattaforma mainframe di IBM con database DB2;

·        un sistema CRM per l’automazione della forza vendita, basato su applicativo Siebel in ambiente Windows NT, associato ad un database Oracle su piattaforma Unix

·        un sistema di gestione dei dati metereologici basato su piattaforma mainframe di IBM.

Figura 1  – Architettura logica di riferimento del Market Intelligence Data Warehouse di Gas&Power.

 

La suite di prodotti DataStage/XE di Ascential Software soddisfa in modo completo le sofisticate esigenze di integrazione, validazione dati e gestione dei meta dati espresse da un sistema di supporto decisionale particolarmente complesso quale quello implementato da Gas&Power

“Abbiamo scelto la soluzione di Ascential Software per due motivi: la buona reputazione maturata da DataStage/XE all’interno del nostro Gruppo, infatti la soluzione è già utilizzata da Agip Petroli in vari progetti, e l’opinione particolarmente positiva espressa dagli analisti che abbiamo consultato prima di intraprendere le scelte relative alle infrastrutture tecnologiche da utilizzare per creare il nostro sistema di datawarehousing” afferma  l’ing. Giovanni Burri, Responsabile dei Sistemi Informativi di ENI Divisione Gas&Power.

“Come system integrator del progetto di Market Intelligence Data Warehouse, siamo soddisfatti della scelta fatta dal nostro cliente Gas&Power rispetto alla soluzione di Ascential. Infatti, riteniamo che DataStage e gli altri prodotti inclusi nella suite DataStage XE siano strumenti preziosi per tutte le aziende che desiderino centralizzare la gestione delle informazioni, indipendentemente dalle fonti che le hanno generate.  Grazie anche alle funzionalità di integrazione dei meta dati, che vengono resi uniformi per tutto il processo di analisi, e alle componenti di controllo e gestione della qualità dei dati, DataStage/XE garantisce un’alta affidabilità delle informazioni ed è quindi una soluzione strategica per garantire l’efficacia dei sistemi di supporto decisionale e di business intelligence” afferma Anna Maria Carpani, Project Manager di Accenture.

Il primo rilascio del sistema sarà completato entro la prima metà del 2002, gestirà inizialmente 30 GB di dati e sarà utilizzato da circa 80 utenti sparsi su tutto il territorio nazionale.

Sono previste a seguire ulteriori fasi di estensione del sistema anche ad altre aree della Business Intelligence.

*******

Ascential Software

Ascential Software (NASDAQ: ASCL) è il produttore leader di soluzioni per l’integrazione e la gestione dei dati archiviati e distribuiti nei vari sistemi aziendali.  I prodotti di Ascential permettono a tutte le aziende e agli enti di utilizzare al meglio i dati - opportunamente integrati e validati - per realizzare con successo, e per rendere realmente efficaci, i progetti di CRM, ERP, SCM (Supply Chain Management), business intelligence, datawarehousing, e le applicazioni analitiche e per il supporto decisionale.  Grazie alle soluzioni di Ascential le aziende e gli enti possono disporre di informazioni complete, affidabili e preziose per prendere decisioni realmente accurate e, quindi, efficaci e utili ad ottenere vantaggio competitivo. Con sede a Westboro, nel Massachusetts, Ascential Software ha filiali in tutto il mondo ed annovera tra gli oltre 1.800 clienti aziende operanti in tutti i mercati: dalle telecomunicazioni al settore assicurativo, dai servizi finanziari alla sanità, dal settore media/entertainment ai settori retail e Pubblica Amministrazione.

In Italia la società è presente con due sedi a Milano e a Roma.

Maggiori informazioni su Ascential Software (NASDAQ: ASCL) sono disponibili all’indirizzo web  www.ascentialsoftware.it.

Accenture

Accenture - leader mondiale nei servizi di management e tecnologici - è in grado di apportare continue innovazioni che aiutano aziende e organizzazioni operanti in tutti i settori di mercato a realizzare in tempi rapidi la loro visione.

Ciò è reso possibile grazie ad un approccio basato su un network di business mediante il quale l’azienda valorizza la sua expertise e le sue competenze nella consulenza e nell’outsourcing attraverso alleanze, aziende affiliate ed altre iniziative.

Accenture conta più di 75.000 professionisti in 47 paesi, di cui oltre 4.000 in Italia. I suoi ricavi netti per l’anno fiscale conclusosi il 31 agosto 2001 ammontano 11,44 miliardi di dollariwww.accenture.com

 

Milano, Aprile 2002