Realizzazione di un Datawarehouse per il Controllo di Gestione del Gruppo e per il sistema di reporting direzionale

K-Cogest per Plastimoda Spa

Plastimoda Spa è oggi una delle realtà leader nel settore fashion (pelletteria) con il brand Mandarina Duck ed è presente con numerose filiali commerciali ed operative in Europa (comunitaria e dell’est) e in Asia.

La complessa e articolata struttura assunta dal Gruppo, la ragguardevole mole di informazioni proveniente dalle sue diverse società, le crescenti difficoltà incontrate nella gestione della raccolta, della certificazione, della razionalizzazione e del consolidamento delle informazioni medesime – attività svolte con l’ausilio di una architettura di sistema ormai inadeguata – hanno indotto la Direzione del Gruppo a ricercare nuovi strumenti  di pianificazione e controllo.

Soluzioni che supportassero adeguatamente la Direzione nella valutazione delle dinamiche commerciali, economico-finanziarie e nella disamina delle problematiche inerenti alla soddisfazione del cliente espresse dal business aziendale, aiutandola nella assunzione delle decisioni più corrette e tempestive.

K-Cogest è apparso lo strumento giusto. Una soluzione software che si differenzia dai tradizionali datawarehouse in quanto è stata progettata e costruita appositamente per agevolare il lavoro inerente alle attività poc’anzi richiamate.

Essa è in grado di ricevere, strutturare e proporre le informazioni provenienti dai diversi sistemi operanti in azienda, rendendole omogenee ed al tempo stesso fruibili ai fine della logica del Controllo di Gestione di Gruppo.

Parliamo di Gruppo poiché questo software risulta particolarmente indicato per le realtà societarie dotate di una organizzazione diversificata, con una struttura basata su più ragioni sociali, con varie sedi e/o con una presenza ramificata sul territorio; realtà che hanno sorgenti informative differenti e non sufficientemente integrate tra loro da un unico strumento di Controllo di Gestione, quale era appunto il caso di Plastimoda  Spa.

 

Lo sviluppo del K-Cogest è stato realizzato con l’obiettivo di:

ü      ottenere una Base Dati dedicata alle elaborazioni del Controllo di Gestione totalmente indipendente dalle fonti dei dati presenti in azienda (ERP, piattaforme AS400, Data Base relazionali, Data Base Access, fogli di calcolo, file di testo, ecc.), dagli strumenti di reporting e da quelli di Business Intelligence;

ü      permettere una gestione dinamica e autonoma dei dati superiore ai più diffusi software gestionali senza intaccare la Base Dati del Sistema Informativo Centrale, la quale conserva perciò la sua assoluta integrità;

ü      ridurre drasticamente le probabilità di errore dovute alle attività manuali di raccolta, di gestione, di rettifica e di manutenzione dei dati sensibili alle elaborazioni del C. di G.;

ü      rendere estremamente flessibile e personalizzabile l’adattamento del software alle diverse realtà aziendali;

ü      ridurre sensibilmente i costi legati alle attività proprie del Controllo di Gestione medesimo.

 

Tornando allo specifico caso in oggetto, per fornire una corretta e pertinente risposta alle richieste della Società, Kirio è intervenuta in via preliminare:

analizzando la struttura del reporting direzionale attraverso la mappatura dei processi e la puntuale definizione delle procedure di elaborazione;

studiando la mappatura dei bisogni informativi in termini di reporting, sia comuni che peculiari al management delle funzioni Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione;

definendo i dati critici e sensibili da estrarre dal sistema operativo.

La realizzazione dell’intervento si è quindi dipanata attraverso la implementazione delle seguenti fasi:

ü      quadratura dei ricavi registrati in Contabilità Generale e in Contabilità Analitica con i dati gestionali contenuti nel file fatture;

ü      creazione di un datawarehouse su SQL al fine di automatizzare la reportistica direzionale focalizzandola sui dati sensibili procedendo alla:

·         progettazione, programmazione e sviluppo delle anagrafiche, della struttura tabellare, dei joins, dei tools di scrittura e dei matadati per la realizzazione dei reports,

·         automatizzazione dei reports direzionali mediante lo strumento di reporting e di business intelligence Cognos presente in azienda attraverso la realizzazione delle stampe e la realizzazione degli Ipercubi multi-dimensionali di interrogazione;

ü      implementazione degli strumenti per il C. di G. consolidato di Gruppo attraverso l’automatizzazione delle procedure e dei format di importazione relativi ai dati delle varie società controllate e collegate e delle successive elaborazioni atte a fornire un quadro complessivo dell’andamento del Gruppo;

ü      test, avviamento e formazione.

Ciò ha quindi consentito di raggiungere:

la implementazione di un datawarehouse contenente i dati necessari a supporto del sistema di reporting commerciale, economico, patrimoniale e di customer satisfaction;

la implementazione del format standard a livello di Gruppo per l’imputazione dei dati;

la gestione automatizzata della ricezione dati;

la gestione automatizzata del sistema di reporting direzionale;

la formazione agli utenti per l’utilizzo degli strumenti di reporting e di importazione dei dati.