Con gli strumenti di MIS AG, Bipiemme Vita sta semplificando la gestione e il controllo dell’intera azienda
(da Data Manager Online)
Bipiemme Vita è la compagnia di
assicurazioni della Banca Popolare di Milano,
lo storico istituto di credito che oggi controlla anche Banca di Legnano,
Bipiemme Gestioni SGR, Banca Akros, Bipiemme Immobili e BPM Fund Management.
Nata nel ’92 come joint-venture con RAS e interamente assorbita dal Gruppo BPM
nel ’97, in soli quattro anni di attività ha registrato un tasso medio di
crescita del 73%, chiudendo il 2001 con 470 milioni di euro di raccolta premi,
oltre 1.567 milioni di euro di riserve tecniche e una presenza sul mercato pari
all’1,7%.
Azienda giovane e dinamica, con una struttura di 25 persone motivate e
qualificate, con un livello di efficienza doppio rispetto alla media di mercato
(dato ISVAP), Bipiemme Vita opera per il 95% nei Rami Vita (tradizionali e di
nuova generazione) e, nella misura del 5%, nei Rami Danni (infortuni e
malattia).
Core Business dell’azienda è quindi lo sviluppo di prodotti
assicurativo-finanziari, unit linked e index linked, ma sono in corso di
completamento anche soluzioni innovative a copertura dei rischi di incapacità
che si presentino nel corso della vita (polizze LTCI). La compagnia si avvale
della rete distributiva del Gruppo BPM (550 agenzie) ed è articolata in cinque
direzioni: Amministrazione e Bilancio, Commerciale, Tecnica Attuariale,
Information Technology (che sviluppa dall’interno anche applicazioni e prodotti
su misura) e, infine, l’Internal Audit, che svolge anche funzioni organizzative.
Dopo avere dedicato questi primi quattro anni a organizzare le attività e ad
attestarsi sul mercato, ora che i flussi aziendali e il trend di crescita
iniziano a stabilizzarsi, è sorta la necessità di introdurre strumenti di
analisi di Business più sofisticati a supporto delle decisioni e del controllo
operativo proprio e della capogruppo.
Tre esigenze… un software
“Arrivati a
questo punto di sviluppo aziendale - racconta Maurizio Bellini, direttore
Amministrazione e Bilancio di Bipiemme Vita - cercavamo uno strumento di
pianificazione e controllo che ci aiutasse a monitorare e orientare il Business
nel modo più efficace ed efficiente, ottemperando inoltre alle indicazioni del
nostro organo di vigilanza ISVAP. A questa necessità se ne aggiungevano altre
due: razionalizzare una serie di attività di bilancio, obbligatorie ma per certi
aspetti meccaniche e ripetitive, e impostare un’attività di Asset Liability
Management (ALM) per la gestione e il monitoraggio dell’equilibrio finanziario
tra attivo e passivo nel tempo. Nostro obiettivo era, dunque, trovare sul
mercato un unico software che ci potesse permettere di conciliare tutte queste
tre esigenze.”
“Era in effetti particolarmente importante per noi - aggiunge Francesco
Campominosi, direttore dell’Internal Audit di Bipiemme Vita - che il software
potesse integrare attività di Bilancio, Budgeting e Controllo di Gestione e ALM.
Il tutto utilizzando diversi sistemi alimentanti, residenti presso la compagnia,
per la contabilità, la gestione del portafoglio e la gestione finanziaria.”
Le ragioni di una scelta
“Dopo aver
valutato numerose possibilità - continua Campominosi - la scelta è
definitivamente caduta sulla piattaforma MIS DecisionWare di
MIS AG, proprio perché in grado di offrire
una soluzione unica e integrata per le differenti esigenze, insieme a un
servizio di alta qualità sin dalla fase di prevendita.”
“Se sul mercato c’era un’ampia disponibilità di software per il controllo di
gestione con l’automatizzazione di alcune attività - prosegue Bellini - le
difficoltà sorgevano con il modello di Asset Liability Management: ci venivano
presentati solo software dedicati, che ritenevamo costosi e non sufficientemente
adeguati dal punto di vista delle effettive capacità di performance, soprattutto
riguardo al passivo. MIS AG ci ha invece convinto non solo per la capacità dei
propri software di svolgere l’analisi congiunta di più dimensioni aziendali ma,
soprattutto, per la possibilità di integrare le varie attività sopra citate.
Inoltre, la sua accreditata competenza nel settore finanziario e assicurativo,
con conoscenza dei principali software già in uso in azienda, ci rassicurava
molto, specialmente di fronte alle problematiche connesse allo sviluppo di un
modulo di ALM integrato con gli altri.”
“Oltre alle funzionalità della piattaforma tecnologica di MIS AG - precisa
Campominosi -nella nostra scelta è stato decisivo l’approccio di professionalità
e personalizzazione dei consulenti di MIS AG, che già in fase di valutazione
hanno dimostrato grande attenzione alle nostre esigenze specifiche, dedicandoci
tempo e proponendoci da subito soluzioni mirate e descritte nel dettaglio. Un
atteggiamento di partnership che si è confermato in fase di implementazione.”
Il progetto
La prima parte
del progetto, relativa al conto economico di prodotto e alla reportistica di
bilancio, è stata implementata in cinque mesi, da febbraio a giugno 2002.
Analisi funzionale, sviluppo del database multidimensionale OLAP di MIS AG,
realizzazione dell’applicazione e formazione dell’utente sono stati i quattro
momenti fondamentali del progetto, cui hanno preso parte direttamente sei
risorse aziendali delle diverse direzioni, in un clima di condivisione e
sostenute dalla partecipazione attiva dello stesso direttore generale.
Le principali dimensioni di analisi a tutt’oggi implementate, incrociabili fra
loro grazie alla tecnologia MDOLAP, sono i prodotti (polizze), l’organizzazione
(amministrativa, commerciale, tecnica e finanziaria) e le aree di business (ramo
Vita e ramo Danni).
Questa prima fase del progetto ha dato i risultati attesi: l’informatizzazione
della documentazione di bilancio e di vigilanza secondo le specifiche imposte
dall’ISVAP e, ai fini della pianificazione e del controllo, una grande quantità
di dati, provenienti da fonti diverse, razionalizzati e organizzati sul desktop
per una rappresentazione rapida, analitica e multidimensionale dell’azienda.
“Oggi - sintetizza Campominosi - disponiamo di strumenti di analisi che ci danno
un quadro completo, immediato e diretto dei flussi aziendali in un’unica
schermata sul PC, mentre, fino all’anno scorso, dovevamo talvolta scorrere
tabulati o effettuare particolari operazioni di estrazione. Possiamo quindi
scomporre i dati velocemente e intuitivamente, analizzare il conto economico per
singolo prodotto, per aggregati di prodotti, per periodi, con report trimestrali
e semestrali; possiamo confrontare e incrociare le informazioni provenienti dai
diversi database aziendali in modo più veloce, immediato e agevole.”
“Ora - conclude Bellini - abbiamo a disposizione uno strumento per il controllo
di gestione, il budgeting e la reportistica che, per flessibilità e
disponibilità dei dati, ci permette analisi di Business più veloci e complete e
anche le decisioni arrivano prima.”
Uno sguardo al futuro
E’ attualmente in fase di avvio la seconda parte del progetto, quella relativa all’Asset Liability Management. Bipiemme Vita, inoltre, sta già pensando di introdurre nuove dimensioni, per le analisi commerciali, nel sistema gestionale di pianificazione e controllo. Tali dimensioni (per esempio: Agenzia, Area, Mercato ecc.) permetteranno alla direzione commerciale della compagnia di essere ancora più presente e proattiva nei rapporti con la rete distributiva e, quindi, con il mercato.