Protagonista dell’evoluzione del sistema Benetton è la costante tensione al nuovo, intesa come fattore di sviluppo che attraversa tutta l’organizzazione. |
"Il progetto di Reporting Commerciale in architettura internet/intranet consentirà di estendere in modo trasparente alle agenzie italiane e agli uffici esteri le funzionalità di analisi e di accesso ai dati." |
Benetton è un gruppo globale, unico al mondo, che integra il know how stilistico e produttivo nel settore del tessile-abbigliamento con l’identità e l’alta immagine dei marchi Nordica, Prince, Rollerblade, Killer Loop e Kästle, tra i maggiori leader mondiali nello sport, incorporati mediante l’acquisizione di Benetton Sportsystem. I macro-mercati nei quali opera il Gruppo sono tre: abbigliamento casual e sportwear; attrezzature sportive e abbigliamento strettamente tecnico e un’ultima area, rappresentata dai complementi di abbigliamento. Il fatturato complessivo del 1998 ha superato i 4.000 miliardi di lire, ottenuto tramite una rete commerciale di circa 80 agenzie con oltre 800 addetti, che operano nei 7.000 negozi indipendenti presenti in 120 Paesi. Edizione Holding è la finanziaria della famiglia Benetton e raggruppa società che, oltre al tessile/abbigliamento (che costituisce il cuore tradizionale e innovativo del sistema), operano in tutto il mondo in settori diversificati quali attrezzature e abbigliamento per lo sport, grande distribuzione e ristorazione autostradale e urbana, immobiliare e agricolo, altre partecipazioni industriali. Operare scelte strategiche per società che si presentano come il Gruppo Benetton è una grande responsabilità, soprattutto quando queste decisioni diventano elementi portanti delle politiche commerciali e di sviluppo. Per questo, la selezione del partner e della tecnologia che coadiuvassero nella realizzazione del progetto di data warehouse dedicato al "Reporting Commerciale" è stata oggetto di studio e di verifiche precise e puntuali. Benetton è partita con alcune linee guida da rispettare: non si volevano portare in casa architetture hardware complesse e costose dove ospitare il data warehouse; si voleva mantenere la piattaforma NT e la conoscenza, acquisita nel tempo, di Oracle; si doveva garantire l’estrema flessibilità del progetto e della tecnologia selezionata in modo da passare, dopo la fase di prototipizzazione, dai 10 utenti di partenza ai 100 finali senza ulteriori investimenti; si doveva garantire ad utenti Cics tempi di risposta che non facessero rimpiangere i sistemi transazionali. Tutto questo nel rispetto del budget assegnato al progetto. Il progetto del "Reporting Commerciale" è stato considerato come prioritario ed estremamente critico: monitorizza il controllo del carico ordini e la loro evasione. Gli utenti che utilizzano questa applicazione ricevono telefonate da ogni parte del mondo e, grazie all’ambiente Cics, potevano rispondere in 2/3 secondi. I Sistemi Informativi di Benetton Group sapevano che uno strumento di analisi multidimensionale basato su un’architettura data warehouse/intranet non avrebbe mai potuto eguagliare questi tempi di risposta: hanno quindi cercato una mediazione con gli utenti coinvolti, facendo trasparire la straordinaria flessibilità di questo tipo di strumento in cambio di un’attesa che non fosse superiore ai 10/20 secondi per le analisi più complesse. Le procedure più operative sono per oggi mantenute in ambiente Cics mentre quelle di analisi, dove la flessibilità costituisce elemento di forza, sono state portate da subito in ambiente DSS Agent/DSS Web. L’intenzione è quella di far migrare progressivamente tutte le applicazioni verso la nuova architettura, anche perché il prossimo step è quello di estendere il "Reporting Commerciale" alle agenzie e agli uffici commerciali all’estero portando l’applicazione in ambiente internet, in modo che attraverso un semplice browser le persone che oggi chiedono le informazioni via telefono siano in grado di ottenerle direttamente dalla loro postazione PC. L’applicazione del "Reporting Commerciale" ha coinvolto risorse interne della Direzione Commerciale e dei Sistemi Informativi (mediamente 5 persone) per 2 anni. Le attività svolte sono state le seguenti: nel 1996, IBM Consulting ha realizzato uno studio funzionale in collaborazione con gli utenti della divisione commerciale del Gruppo Benetton per la definizione del modello di controllo del ciclo commerciale; successivamente, la direzione dei Sistemi Informativi ha effettuato uno studio approfondito delle problematiche OLAP e l’analisi di mercato dei prodotti disponibili, con la selezione del partner (Softquattro) e del tool di analisi multidimensionale (Suite MicroStrategy); è seguita una successiva attività prototipale con il disegno del modello e la verifica dei tempi di caricamento e di risposta effettuata con Softquattro; in questa fase si è coinvolto il primo gruppo di 5 utenti finali; si è poi creato un unico gruppo di lavoro per le attività di estrazione e di caricamento dei dati (sviluppato completamente all’interno) e si è iniziata la formazione del personale dei sistemi informativi per una piena conoscenza dello strumento Olap; il risultato delle attività prototipali ha consentito di perfezionare il modello dati, aggiungendovi sia lo strato relativo alla riservatezza, che un livello di aggregazione per l’ottimizzazione delle performance; successivamente si è passati alla creazione dei report. Parallelamente si sono completate le attività di estrazione e, con il rilascio al primo gruppo consistente di utenti (35), nell’aprile del 1998 si è esaurita anche l’attività di Softquattro; la formazione degli utenti è stata gestita dal personale di Benetton Group; nel mese di luglio del 1998 si è completata la fase di rilascio agli utenti, raggiungendo i 100 previsti e si è passati all’attuale fase di manutenzione evolutiva dove le persone coinvolte sono 2. Oggi l’applicazione del "Reporting Commerciale" è a regime: le agenzie raccolgono i dati degli ordini dai negozi che vengono inviati, tramite una rete a valore aggiunto, ad una casella postale Benetton che tre volte al giorno si collega e preleva gli ordini, li controlla (articolo, descrizione, taglia, colore, ecc.), li valida e li carica nel portafoglio ordini su mainframe dove, una volta per notte, in regime di tranquillità, vengono caricati sul data warehouse in refresh completo. Benetton Group ha selezionato la suite di prodotti MicroStrategy per la flessibilità della sua offerta (dalla versione utente fino ad arrivare al mondo Web), per la semplicità di utilizzo da parte dell’utente finale e, soprattutto, per la potenza nella fase di disegno: DSS Architect è uno strumento prezioso, che semplifica e velocizza la fase di modellazione e la creazione dello strato semantico. La politica di Benetton Group è sempre stata quella di legare l’utilizzo di una tecnologia a più progetti, in modo da massimizzare il ritorno degli investimenti soprattutto in termini di conoscenza all’interno della società. Inoltre, la decisione di affidarsi alla consulenza di SOFTQUATTRO ha dimostrato che anche l’area dei Sistemi Informativi risponde allo stile Benetton: contro la moda di nomi scontati ma con la garanzia di esperienza e affidabilità. SOFTQUATTRO ringrazia i Sistemi Informativi di Benetton Group per la disponibilità dimostrata nella realizzazione di questo documento. |
L’AMBIENTE TECNOLOGICO | |
Data Warehouse : |
Oracle in ambiente NT |
Data Delivery : |
estrazione da host con programmi Cobol caricamento tabelle Oracle tramite SQL Loader |
Data Access : |
Suite di prodotti MicroStrategy in architettura WEB |