olap.it                 
The N° 1 site for Data Warehousing Professionals

Business Intelligence & Data Warehouse Resource Center

 Home Servizi di consulenza Siti e Risorse Definizioni Libri Recensioni Articoli Prodotti Soc Consulenza News Progetti Italiani Altre Info

Torna a Home Page  Servizi di Consulenza

Assessment di Data Warehouse esistenti

andrea.vincenzi@olap.it

Tel. (+39) 347 3853617

Download CV formato pdf

Download CV formato Word

 

Per funzionare bene un'azienda ha bisogno di sistemi informativi perfettamente efficienti e rispondenti alle esigenze aziendali, e il Data Warehouse non fa eccezione. Molti Data Warehouse non hanno raggiunto i risultati sperati oppure non sono più allineati con le esigenze di business, o sono basati su tecnologie ormai obsolete. In Italia, in particolare, esistono moltissime implementazioni che sono state realizzate senza la necessaria conoscenza delle architetture e delle metodologie specifiche per i sistemi di Data Warehousing, con risultati spesso approssimativi e deludenti.

Il servizio di Data Warehouse Assessment permette di identificare i problemi del data warehouse esistente e di identificare i possibili interventi per risolverli.
Le aree prese in considerazione sono le seguenti:
 

bullet

Aspetti organizzativi: ruoli, responsabilità, utenti, sponsorship del progetto

bullet

Metadati: esiste una struttura organizzata di metadati? E' rispondente alle esigenze del progetto?

bullet

Business value: il costo del progetto è stato ripagato dai risultati ottenuti?

bullet

Interfaccia utente: è facile, potente, veloce, integrata?

bullet

Architettura: il DW esistente è basato su un'architettura o è un insieme di pezzi progettati ed assemblati senza un preciso disegno e un riferimento metodologico in mente?

bullet

Supporto alle decisioni strategiche: il DW è utile per supportare gli obiettivi strategici?

bullet

Processi ETL: sono realizzati in maniera organizzata e ben strutturata? Sono efficienti? Sono affidabili? Generano informazioni sugli scarti?

bullet

Requisiti: esiste una documentazione adeguata ed aggiornata per quanto riguarda i requisiti e la fase di analisi?

bullet

Modelli dati: esiste un modello dati logico progettato secondo una delle teorie principali (Corporate Information Factory o Dimensional Bus)?

bullet

Database fisico e prestazioni: è ottimizzato per sfruttare al meglio le capacità del database server?

bullet

Livello di soddisfazione degli utenti: sono stati effettuati dei rilevamenti interni per verificare il livello di soddisfazione? Quali sono i risultati?

bullet

KPI: sono stati identificati una serie di KPI per rispondere alle esigenze delle varie divisioni aziendali?  Il front-end è in grado di visualizzare i KPI in maniera efficace?

E' superfluo ricordare che un intervento di Data Warehouse Assessment può essere effettuato solo da chi ha una profonda conoscenza ed esperienza nel settore.
Per maggiori informazioni:
andrea.vincenzi@olap.it Tel. 347 3853617